• Via Marche, 9 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)

Le scale per autobotti e le operazioni di manutenzione in quota

La scala a sbalzo, la progettazione su misura

Le operazioni di manutenzione in quota su cisterne e serbatoi richiedono strutture di risalita conformi alla norma e funzionali rispetto al contesto applicativo. Dunque, le scale per autobotti devono rispettare una serie di principi normativi in termini di sicurezza e, allo stesso tempo, devono saper rispondere alle esigenze specifiche del cliente. Nasce proprio per questo secondo obiettivo il nostro servizio di realizzazione dei manufatti su misura. Contattando la nostra sede puoi confrontarti con un tecnico e richiedere un sopralluogo.

Scale a sbalzo: i contesti applicativi, la sicurezza degli operatori, la customizzazione

Scale alluminio per autobotti: impieghi

La scala a sbalzo viene utilizzata in un ampio spettro di contesti industriali. La circostanza più comune è, sicuramente, la manutenzione delle autobotti. In questi casi, gli operatori devono effettuare una serie di operazioni in quota e hanno bisogno di una piattaforma stabile, ampia e con barriere di protezione. Le stesse caratteristiche sono richieste in altri settori e attività come il rifornimento degli aeromobili e la pulizia delle cisterne.

La stabilità delle scale accesso autobotti

La stabilità della scala a sbalzo è condizione necessaria per il suo impiego. Qualora dovesse mancare tale qualità, la sicurezza verrebbe seriamente compromessa. I nostri modelli sono provvisti di due ruote con freno ad altezza regolabile, di staffe stabilizzatrici laterali orientabili e regolabili, di crociere di rinforzo che consolidano la struttura saldata. La base è provvista di assale antiribaltamento frontale e laterale. I sistemi anticaduta dalla scala per autobotti Altrettanto importanti sono i sistemi tesi a impedire la caduta dell'operatore. Di seguito, un elenco delle diverse soluzioni.
  • Piattaforma con piano grigliato antiscivolo, fascia fermapiedi e ringhiere di protezione
  • Robusti gradini da 150 mm in grigliato antiscivolo, antiolio, antighiaccio e antitacco con asole flesso-tranciate che permettono il drenaggio di acqua e prodotti liquidi
  • Alzate da 250 mm.
  • Apertura frontale alla piattaforma con braccetti rigidi sollevabili.

Customizzazione e optional della scala a sbalzo

Oltre ai dettagli appena elencati, è possibile customizzare il prodotto a seconda delle necessità. L'altezza può essere regolabile con un argano manuale. È possibile scegliere fra la base standard quella zavorrata o con forche. Il cancelletto può essere provvisto di molla di ritorno e possiamo installare una ringhiera superiore supplementare a sbalzo. Infine, le dimensioni della piattaforma possono essere maggiorate.   Per informazioni dettagliate sulle scale in alluminio per autobotti, contattaci e richiedi un confronto con i nostri tecnici