• Via Marche, 9 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)

Pedane, sgabelli pieghevoli e fissi: lavori in quota in negozio o in magazzino

La pedana richiudibile e lo sgabello industriale

Dal negozio fino al magazzino, i lavori e la disposizione delle merci in quota possono richiedere l'impiego di strutture specifiche. Spesso non è necessario acquistare una scala, un piano di poco elevato può essere sufficiente. Tuttavia, anche in questo caso, bisogna prestare attenzione ai parametri di sicurezza. Le nostre pedane e i nostri sgabelli pieghevoli o fissi sono realizzati nel pieno rispetto della normativa 14183; inoltre, possono essere personalizzati secondo le tue esigenze. Chiamaci o scrivici per una prima consulenza sui modelli in catalogo.

Pedane e sgabelli industriali, dall'impiego alla normativa di riferimento

Ambiti di impiego di pedane e sgabelli

Come accennato, le pedane e gli sgabelli possono essere utilizzati nel più ampio spettro di circostanze. Comunemente, queste soluzioni sono ideali per le operazioni in archivi, librerie, magazzini, siti di stoccaggio delle merci, officine e negozi. Il loro vantaggio rispetto a una scala si misura in termini di prezzo, di ingombro e di facilità d'impiego.

Lo sgabello fisso e quello richiudibile

La nostra collezione include sgabelli fissi e richiudibili. Entrambe le soluzioni sono in alluminio anodizzato e sono pensate per garantire la sicurezza dell'operatore. I manufatti standard possono essere provvisti di protezione anti-caduta, crociere anti-oscillazione, piedi con tappi di gomma antiscivolo, piani rigati antiscivolo. L'inclinazione è dolce e facilita la salita come il lavoro in quota.

La pedana: stabilità e superficie utile

Rispetto agli sgabelli, le pedane si fanno apprezzare per la più ampia superficie di calpestio. Questa è una garanzia per la sicurezza dell'operatore e per la sua comodità (possono essere utilizzate da due persone contemporaneamente). Le strutture sono, generalmente, in lega d'alluminio. Il sistema di chiusura dei piedi riduce drasticamente l'ingombro quando riposte in magazzino.

La normativa 14183 per sgabelli e pedane

I nostri sgabelli e le pedane sono costruiti in accordo con la norma 14183 che indica le caratteristiche delle attrezzature di lavoro dotate di pioli o gradini sui quali una persona può salire, scendere e sostare per brevi periodi. Indipendentemente dall'inclinazione (che generalmente non supera i 50°), questi manufatti sono progettati per aumentare le garanzie di affidabilità e sicurezza. La norma tecnica EN 14183 UNI, infatti, esplicita le dimensioni, i materiali da impiegare e i test cui sottoporre le “scalette tipo sgabello”. Vale la pena chiarire che, per i prodotti fino a 75 cm di altezza, non è obbligatorio (D.Lgs. 81/08, art. 113, comma 7) che l’operatore disponga di una “presa sicura”(per esempio un guardacorpo con funzione di appiglio).   Per informazioni su pedane e sgabelli, non esitare a contattare il nostro staff