Cos’è la scala con gabbia?
Quando si parla di scale con gabbia ci si riferisce a manufatti in alluminio fissi e pensati per la risalita in verticale. Queste strutture sono sviluppate in modo tale da abbattere il rischio di caduta accidentale. La gabbia protettiva è obbligatoria per tutte le scale di altezza superiore ai 5 metri. Le dimensioni, le distanze e le caratteristiche dei pioli devono rispettare una serie di vincoli tecnico-normativi.
La scala con gabbia: ambiti di applicazione
La scala con gabbia trova applicazione in un ampio spettro di contesti nei quali l’accesso in quota è considerato rischioso per via dell’altezza dal suolo. Di seguito, un elenco delle strutture in cui ne è solitamente previsto l’impiego.
- Accesso alle coperture (tetti e terrazzi di edifici industriali e civili)
- Accesso ai silos e a qualsiasi altra struttura verticale
- Accesso ai macchinari speciali
- Accesso a luoghi in profondità.
Le scale fisse a gabbia: caratteristiche tecniche
Come accennato, la costruzione delle scale con gabbia deve essere conforme a una serie di vincoli normativi, specificamente in quelle disposizioni contenute nel Decreto Legge del 09 aprile 2008 N° 81 (Testo Unico per la Sicurezza). Di seguito, elenchiamo i dettagli del manufatto.
- Montanti e gradini antisdrucciolo avvitati in alluminio
- Gabbia circolare del diametro di 70 cm.
- Ampiezza della scala da montante a montante di 50 cm.
- Piani di riposo per soluzioni con altezza superiore a 10 metri.
Oltre a queste caratteristiche standard, è possibile prevedere un cancelletto anti intrusione chiudibile, sbarchi speciali, passerelle di scavalcamento e scale di discesa su tetto.
Per maggiori dettagli sulle scale con gabbia, non esitare a contattarci