Le scale a castello e i lavori in quota

Dal semplice stoccaggio delle merci in magazzino fino agli interventi di riparazione dei mezzi pesanti o alla manutenzione delle cisterne, in un ampio spettro di attività professionali è richiesto di lavorare in quota. Le norme di sicurezza definiscono con precisione le caratteristiche dei manufatti che possono essere impiegati per questi tipi di intervento. La scala a castello opportunamente progettata e realizzata è una delle soluzioni più affidabili e capaci di semplificare l’operazione. Sul mercato esistono diverse alternative standard ma, chiaramente, i supporti personalizzati riescono a garantire vantaggi sostanziali. In questo breve pezzo vogliamo illustrarti i modelli che possono essere realizzati. Per informazioni e per una prima consulenza, non esitare a contattare lo staff di Scale DC.

Scale a castello richiudibili e fisse, con piattaforma e dispositivi di protezione

La scala a castello con piattaforma e i lavori in quota

I lavori in quota sono indispensabili ma presentano delle difficoltà importanti in termini di libertà di movimento. Quest’aspetto può sembrare banale ma vale la pena dedicargli qualche parola. L’operatore che si trova a una certa altezza da terra e opera in uno spazio ristretto avrà delle difficoltà superiori rispetto a uno che svolge la stessa mansione a terra. Grazie all’ampiezza della piattaforma e alla sua superficie che migliora il grip, le condizioni di lavoro sono migliorate. A beneficiarne è, sicuramente, la sicurezza ma, anche e di conseguenza, l’agilità nello svolgimento del lavoro.

Dalla scala a castello fissa a quella pieghevole, l’offerta

La proposta di Scale DC include la possibilità di realizzare la scala a castello pieghevole o fissa a seconda delle necessità del committente. Il primo modello è ideale per quelle attività che non hanno molto spazio a disposizione per lo stoccaggio delle attrezzature. Una scala aperta può essere di intralcio per il lavoro quando non viene utilizzata. Di contro, i modelli fissi si fanno apprezzare per l’estrema rigidità che è un’ulteriore garanzia per la protezione degli operatori in quota.

Le scale a castello professionali e le normative vigenti

Indipendentemente dal modello, ogni soluzioni che viene proposta è conforme alle normative vigenti. Tutti i manufatti sono realizzati in accordo con i principi del Dlgs 81/2008. Inoltre, le strutture che si distinguono per le dimensioni più importanti rispettano gli standard contenuti nella UNI EN 131/7. Queste soluzioni sono, quindi, costruite secondo tutti i crismi indicati dalla disciplina: hanno robusti gradini, piani rigati e antiscivolo, ringhiere di protezione a norma sui tre lati, piattaforma antiscivolo con fascia fermapiedi a norma sui tre lati, base con assale antiribaltamento frontale e laterale.

 

Per informazioni supplementari sulle scale a palchetto, non esitare a contattarci