La scala a gabbia marinara in alluminio: la disciplina generale

L’obiettivo del corpo normativo che regola la costruzione, l’installazione e l’utilizzo delle scale alla marinara è quello di abbattere la probabilità di infortunio. Tali disposizioni si applicano per i manufatti che superano i 5 metri di altezza, che sono “fissati su pareti o incastellature verticali”, o che hanno un’inclinazione superiore a 75 gradi. Secondo quanto prescritto dall’art 113 del Dlgs 81/2008 e dalla normativa europea UNI EN ISO 14122-4:2016, questi modelli devono avere una solida gabbia metallica di protezione a partire dai 2,5 metri d’altezza. Per entrare nello specifico, i pioli devono essere almeno a 15 cm dalla parete; la gabbia deve avere un diametro (o una profondità) inferiore ai 60 cm, maniglie o aperture con un’ampiezza tale da impedire la caduta.

Scale di sicurezza alla marinara: precisazioni normative 

La norma generale appena descritta entra nel dettaglio delle caratteristiche costruttive delle scale a gabbia ma lascia un certo margine di discrezionalità ai regolamenti regionali.  Piattaforme di riposo ogni 4 metri di altezza, superficie sufficiente per l’appoggio di entrambi i piedi, sbarramenti per le persone non autorizzate: le regioni hanno previsto delle disposizioni che possono cambiare sul territorio nazionale.

Scala con gabbia alla marinara: normativa europea e uniformità EN ISO

Dal 2006, anche Commissione Europea è intervenuta per armonizzare l’utilizzo della struttura su tutto il territorio comunitario. La gabbia è stata definita come un dispositivo che “non impedisce una caduta da una scala fissa. Essa limita solo le conseguenze di una caduta e richiede l’azione intenzionale dell’operatore per attivare il dispositivo di protezione individuale (DPI)”. Va da sé che, il suo utilizzo è vincolato dall’impiego dei Dispositivi di Sicurezza Individuale da parte dell’operatore. Dunque, imbracatura di protezione, caschetto, calzature e abbigliamento idoneo.
Per qualsiasi richiesta e preventivo sulle scale con gabbia, compila il form di contatto