Nel variegato panorama delle scale industriali e professionali, il segmento delle scale a ponte o scale a palchetto, occupa un posto di rilievo laddove vi è la necessità di sormontare ed operare in quota in presenza di macchinari, linee di produzione o ostacoli di altro genere.
La caratteristica principale delle scale a palchetto è quella di avere due rampe di scalini da poter utilizzare per la salita e la discesa, una di fronte all’altra. Questo consente innumerevoli vantaggi, oltre a quello già descritto di operare a cavallo di macchinari o altre sporgenze e materiale ingombrante.
Tipologie di scale a ponte
Le scale o pedane a ponte sono di diverse altezze e materiali, hanno capacità di portata differenti e possono avere dai pochi gradini fino a coprire altezze molto elevate.Hanno caratteristiche diverse a seconda del modello e possono essere ad esempio mobili, con ruote e sistemi di bloccaggio, o fisse, a seconda delle esigenze. Come tutte le scale di tipo industriale e non, alcuni modelli sono richiudibili, altri per conformazione e dimensione sono fissi. La pedana delle scale a ponte con pedana può misurare diverse lunghezze. Vediamo insieme nello specifico le varie tipologie di scala a ponte:
- Scale a ponte richiudibili
- Scale a ponte mobili
- Scale con pedana
- Pedane a ponte
- Scale a palchetto con protezione
- Scale a ponte motorizzate
- Scale movibili con piattaforma
Tipologie di rampe delle scale a palchetto
Come anticipato, le scale a ponte con palchetto dispongono solitamente di due rampe di scale per agevolare la salita e la discesa ed operare in conformità di situazioni diverse a seconda del luogo di lavoro e degli ostacoli da sormontare. Anche la posizione delle rampe della scala può essere diversamente disposta a seconda delle esigenze. Per questo abbiamo una serie di tipologie di scale a pedana per far fronte a situazioni diverse:
Scale a ponte con parapetto
Per salvaguardare la sicurezza in alta quota e ridurre il pericolo di infortuni presso i cantieri vengono impiegate talvolta scale speciali con parapetto. Alcuni modelli dispongono appunto di un parapetto lungo la pedana mentre altri lungo tutto il percorso della scala, ovvero con un corrimano a protezione della salita e discesa.
Vieni a scoprire tutte le tipologie di scale professionali e su misura della ditta Scale DC visitando il nostro sito oppure contattaci! Saremo lieti di mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità!