Chi si occupa da diversi anni di scale professionali non può non sapere che questo prodotto necessita di specifiche caratteristiche tecniche in ottemperanza con le normative comunitarie a livello europeo. Nello specifico, quando una scala viene utilizzata da persone non esperte in luoghi ad accesso pubblico come nel caso delle scale per cimiteri. Quali sono le principali normative di riferimento che una scala cimiteriale deve rispettare per tutelare la sicurezza dei visitatori e degli operatori? Vediamo insieme cosa dice la legge.
Regolamentazioni per scale cimiteriali
Come detto sopra, presso i cimiteri, che si tratti di scale scorrevoli o scale a castello, le scale da cimitero sono messe a disposizione del pubblico per raggiungere i loculi dei propri cari, anche ad alta quota. Non tutti però sono pratici e i rischi di infortuni durante l’utilizzo sono dietro l’angolo. Per questo le scale sono progettate per facilitarne l’uso e la manovrabilità e ridurre a zero i rischi di cadute e di urto. Se si considera anche il possibile utilizzo da parte di persone di una certa età, il livello di precauzione aumenta.
La normativa europea per scale movibili con piattaforma
La suddetta normativa UNI EN 131/7, ad esempio, definisce i termini e specifica le caratteristiche generali di progettazione delle scale con piattaforma nell’ambito della sicurezza sul lavoro in quota. Ivi sono indicati tutti i parametri relativi ai test ed alla conformazione della scala da cimitero in merito a dimensioni, portata, grado di inclinazione e caratteristiche delle protezioni al fine di garantire un prodotto stabile e sicuro. Tutti i nostri prodotti sono certificati in merito e corredati di manuale d’uso adeguato a norma di legge.
Il decreto legislativo n.81/2008
Il decreto di cui sopra contenuto nel testo unico sulla sicurezza regolamenta invece le scale portatili e ne stabilisce le normative di sicurezza scale e tutte le caratteristiche tecniche inerenti. Un elenco completo delle specifiche tecniche di diverse tipologie di scale per garantire la massima sicurezza riducendo il rischio di infortuni derivanti dall’uso e da situazioni pericolose.
Il parere dell’esperto
Confrontati con i nostri tecnici prima di acquistare qualsiasi prodotto per conoscere in particolare tutte le dovute accortezze in merito alla possibilità di installazione in base al luogo di utilizzo. Il nostro personale qualificato saprà consigliarti al meglio il prodotto che più di adatta alle tue esigenze considerando ogni aspetto anche in base agli spazi a disposizione e alla manovrabilità.