Le scale per accedere a soppalchi e zone sottotetto di diverse strutture possono essere realizzate con materiali diversi ed avere conformazioni differenti a seconda degli spazi a disposizione, dell’altezza da raggiungere e del tipo di architettura o di arredamento circostante. La progettazione delle scale per soppalchi generalmente tiene conto di tutte queste caratteristiche oltre che delle scelte di stile, ma anche di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e fruibilità del prodotto.
Scala per soppalco fissa o mobile
La prima scelta ovviamente, anche in base allo spazio a disposizione e la prezzo, è quella tra una scala fissa e una scala mobile. Le scale interne per accedere a soppalchi possono essere fisse occupando più o meno spazio, oppure di tipo mobile o addirittura a scomparsa. Laddove l’accesso al soppalco avviene tramite una botola ecco che la scala può essere anche a sfilo o retrattile.
Scale a giorno per soppalchi
Qualora si disponga dello spazio sufficiente è possibile realizzare una scala a giorno su misura per accedere alla zona sottotetto. Le scale a giorno possono essere realizzate con un’infinità di materiali differenti tra cui il ferro, il legno, l’alluminio, e con diverse tipologie di ringhiere e gradini di diverse altezze e misure.
Scale per soppalchi in ferro
Una tra le soluzioni più comuni è la tradizionale scala in ferro. Quest’ultima può essere sia fissa che da appoggio, con o senza inclinazione e può essere posizionata e riposta a piacere.
Scala retrattile o a scomparsa
Quando non si dispone di sufficiente spazio per disporre di una scala di tipo fisso, una soluzione molto apprezzata è la scala retrattile che viene calata a seconda delle esigenze d’uso. Questo modello garantisce maggiore fruibilità degli spazi sottostanti e talvolta consente di tenere nascosto l’accesso al piano superiore, con un maggiore vantaggio anche estetico, se vogliamo.
Scala per soppalco di design
Nell’ambito dell’arredamento d’interni, la scala per accedere al soppalco può divenire un vero e proprio complemento d’arredo. Scale DC progetta scale per soppalchi e scale per soffitte tenendo conto degli spazi e dell’arredamento circostante con un occhio di riguardo anche allo stile ed al design, scegliendo materiali moderni e funzionali, esteticamente validi.
Se hai bisogno di una scaletta soppalco che tenga conto di tutti gli aspetti relativi alla funzionalità e alla sicurezza, senza tralasciare il design e la praticità, contatta il nostro staff!